La qualità senza compromessi 1

Con l’obiettivo di mantenere e ottenere la miglior qualità per il proprio olio, dal 2000 l’azienda ha fatto numerose scelte di coltivazione e produzione:

– La raccolta di olive avviene dall’inizio del mese di ottobre fino a metà novembre. La raccolta, infatti, inizia quando le olive sono ancora molto verdi, in base a un’attenta analisi dello stadio di maturazione dell’oliva. Questa scelta consente di avere un olio con alto contenuto di polifenoli e bassissime acidità.
– La molitura delle olive viene effettuata entro 24 ore dalla raccolta
– L’estrazione viene effettuata a freddo mediante la tecnica di ciclo continuo
– L’olio è conservato in ambiente a temperatura controllata e senza ossigeno
– Tutti gli olivi sono stati iscritti al Consorzio dell’OLIO IGP TOSCANA, al fine di far parte di un disciplinare di produzione di qualità controllato e certificato
– Tutta la produzione biologica è certificata

La qualità senza compromessi 2

Tutto questo comporta numerosi sforzi, in un sistema di globalizzazione e di produzioni intensive in cui spesso la quantità viene favorita in sfavore della qualità, dell’ambiente e del gusto tradizionale.
La produzione di olio EVO di Buccia Nera rimane ancora una piccola produzione che viene seguita attentamente dalla pianta alla tavola, prediligendo l’alta qualità e le basse rese di produzione.

Al fine di valorizzare le produzioni provenienti dalle tre distinte particelle dove sono situati gli oliveti, l’azienda ha deciso di mantenere separate e distinte le tre produzioni, dando vita a tre Cru aziendali: Cru San Polo, Cru Campriano, Cru Muciafora.